Ripido e difficile – 3 ore salita 1 ora per il ritorno
Sono necessarie scarpe e indumenti da montagna

SENTIERO DELLE GRESTE DELLA MUGHERA, CIMA MUGHERA N. 136
Si parte dall’Hotel Riviera per arrivare in 10 minuti all’ufficio informazioni, si prosegue lungo la statale in direzione Riva del Garda per 100 m. fino all’ hotel Europa, dove si imbocca la prima stradina acciottolata sulla sinistra.

Dopo pochi metri notiamo il segnavia indicante “Sentér de le Grèste” N. 136. Il sentiero comincia subito ad inerpicarsi, inizialmente tra pini e lecci. Poi la vegetazione si dirada per lasciare subito spazio ad una bella vista sul paese di Limone sul Garda.
Velocemente si guadagna quota: si passa un corto strapiombo e poco dopo pochi metri di roccia appoggiata in verticale, messa in sicurezza da scalette di ferro e funi, la vista è mozzafiato: l’imbarcadero di Limone è sotto i nostri piedi. Si continua a salire, la visuale sul lago si apre sempre di più. Si passa attraverso un fi tto bosco per qualche centinaio di metri raggiungendo il “Dòs dei Roveri”, a metà percorso. In corrispondenza del bivio, si imbocca il sentiero di destra (segnavia “Sentér de le Grèste”) uscendo dalla vegetazione.

Si continua sul crinale ben segnato, tra sentieri e passaggi rocciosi, tutti messi in sicurezza con cordini d’acciaio. Qui la vista è fantastica, con un po’ di fortuna si possono ammirare le aquile in volo ed incontrare camosci e mufloni. Si arriva infi ne a “cima Mughéra”, un dosso attrezzato con tavolo e panche, punto panoramico dove ci si può riposare. Da qui, imboccando il sentiero alle vostre spalle, potrete scendere a sinistra dal sentiero n. 101 oppure continuare sul tracciato che sale e raggiungere Baita Segala (ca. 45 minuti) passando da località Nembra.

Menu