(facile, 3 ore totale)

La passeggiata sul sentiero del sole si può effettuare con una guida ogni martedì  pure da soli. Partendo dall’Ufficio Informazioni oppure tranquillamente partendo dall’Hotel Riviera visto che il percorso è facile ed accessibile a tutti.

Quindi dall’albergo si scende  verso il paese si percorre tutto il lungolago fino all’Hotel Azzurro dove inizia la via per Reamòl sono circa 15 fino a 20 minuti di cammino. (via Porto, via Nova e via Reamòl) fino a raggiungere un piazzale sulla Gardesana. Attraversata la strada statale, si imbocca il sentiero, circondato da una tipica vegetazione mediterranea fatta di pini, lecci, cipressi, allori, e se si viene nel mese di giugno si incontrano cespugli di fiori gialli dell’Euforbia acre (Euphorbia esula L.) detta anche Lataròla, in dialetto limonese, poiché dal gambo della pianta fuoriesce una specie di latte che veniva usato per curare porri e verruche. Su questo tratto di confine del territorio limonese detto Reamòl si trovano parecchie fortificazioni sia della seconda guerra costruiti tra il 1943-45 che della prima guerra mondiale, molti buncher della prima guerra furono riadattati per la seconda, proprio qui passava la ‘Linea Blu’ un area geografica che doveva essere monitorata di continuo.
Arrivati sulla gardesana quindi attraversato l’argine del vallone ghiaioso, si prende a sinistra, salendo dolcemente a zig-zag fino a collegarsi col sentiero n. 122, che va a punta Larici e malga Palàer.
Dal Dòs dela tèra (m. 240 s.l.m.) si arriva ad una calchéra, caratteristico forno da calce, e si prende a sinistra, lungo un tratto in leggera discesa, fino ai piloni di sostegno delle reti paramassi. Si gira a sinistra, ancora in direzione nord: si incontrano l’imbocco di un rifugio antiaereo e, in corrispondenza, una trincea; poi si sale dolcemente, fino ad una postazione della Grande Guerra da cui si domina Torbole.
Per ritornare verso il centro si percorre per un tratto lo stesso itinerario dell’andata, poi si imbocca il sentiero tra i sassi, si attraversa un terrazzo di olivi e si è al parcheggio dell’albergo Panorama; imboccata via Reamòl ci si porta comodamente in piazza Garibaldi.

Passeggiate ad escursioni con accompagnatore organizzate gratuitamente dal Gruppo Alpini di Limone tutti i Martedì.

Ritrovo: Ufficio Informazioni di fronte alla fermata bus vicino “Bar Turista”
Orario: ore 9.00 – Rientro: ore 12.00
Passeggiate ed escursioni non si eff ettuano in caso di maltempo.

Ufficio informazioni
Parcheggio Caldogno – Via IV Novembre 29/L
Tel. 0365 918987 – 0365 954720 • Piazzetta Erminia

 

Menu