Sport

TREKKING

Numerosi sono i sentieri e le vie adatte a praticare trekking qui a Limone sul Garda e sono tutte raggiungibili in pochi minuti dal nostro hotel sia partendo a piedi che in bicicletta. Potrete inoltre acquistare presso la reception la guida dei sentieri e delle escursioni con mappa specifica della nostra area geografica.

LA PASSEGGIATA DI SIRA

1 ora tutte le mattine. Durante le sue lunghe estati Sira, nonostante da anni vivesse a Vicenza, amava tornare sul suo amato lago. Le piaceva aiutare in cucina durante il servizio della cena all’albergo. Ogni mattina Sira, se stava bene, scendeva presto, ancora prima delle colazioni con il suo cane e qualche affezionato cliente partivano per la sua solita passeggiata. Dal cancello della villa Serena girava a sinistra e saliva fino alla fine di Via Enrico de Nicola, che finisce con un cancello. Attraversato dal lato sinistro percorreva tutti i campi di olivi fino al sentiero che porta alla Via Tamas, la via principale che conduce a Tremosine. Da quel punto però tornava verso Limone fino al Canù, l’inizio di via San Pietro. Una stradina acciottolata, costeggiata da olivi, alla fine della quale si trova una bellissima chiesetta romanica del IX° secolo, San Pietro in oliveto. Finito il ghiaietto la stradina entra in una strada asfaltata più larga che conduce in una ripida salita di soli 50 metri al centro missionario Daniele Comboni. Si sale nel parco attraversando il cancello, sempre aperto, fino alla prima cascata. A questo punto inizia una passeggiata di recente allargata e attrezzata con una staccionata che conduce per 1 km alla località Milanesa. Questo tratto Sira amava chiamarlo il ‘sentiero della lepre’, ma noi vorremmo dedicarlo a lei, dopo la sua prematura scomparsa, infaticabile camminatrice che così tanto amava questa passeggiata. Scesa la scalinata del sentiero della lepre si arriva al ponte dal quale inizia la via che costeggia il fiume. Arrivati al secondo ponte all’altezza della statua di San Giovanni Nepumoceno si ritorna sulla strada verso l’Hotel Riviera (che dista ora a soli 8 minuti di cammino). Sira amava andare al lago dopo le sue passeggiate e con Bianca fare una lunga nuotata nell’acqua fresca e ristoratrice del lago proprio sotto l’Hotel Riviera.
Nelle vicinanze in località Tremosine (6 Km) è possibile praticare il nordic-walking guidato, sotto il link: http://www.cult-walking.it

KITESURF
WAKEBOARDING

Scendendo le scale che partono dall’Hotel a circa 200 metri, raggiungerete la bella e ampia spiaggia chiamata Tifù in dialetto limonese, ove potrete stendervi al sole o all’ombra di fichi selvatici, o noleggiare lettino e ombrellone presso il bagno The Beach. Le cristalline e fresche acque del nostro lago vi inviteranno ad una bella nuotata ma anche, se lo desiderate, a cimentarvi grazie ai venti costanti che soffiano sul nostro lago, in sport quali la vela, il windsurf o il kitesurf. Sulla nostra spiaggia infatti si trovano ben due scuole di kitesurf.

WINDSURF – CATAMARANO

(circa 800 metri) la scuola di surf di Lino
A circa 800 metri dall’albergo si trova la scuola di surf di Lino. Oltre alle lezioni di windsurf Lino offre servizio di nolleggio windsurf – Stand up Paddle boarding- catamarano – kayak

VELA & VENTI

Il circolo Vela di Limone (a circa 600 metri)  propone corsi di vela con Optimist, Laser e 420 ,  per adulti e bambini. Offre inoltre servizio di deposito natanti a vela e a motore e dispone di uno scivolo per l’alaggio delle barche. Il lago di Garda è famoso per i suoi molteplici venti, alcuni costanti come L’ ORA e il PELER.Questi sono due  venti di natura termica che si formano grazie alla morfologia del lago e alla differenza di pressione fra la zona a nord incastonata tra i monti e la zona a sud prevalentemente pianeggiante . Il primo, il cui nome deriva dal latino ” aura ” ossia vento, soffia da sud ( vènt de sòta) a nord, da mezzogiorno fino alle 18 circa,  producendo un lieve moto ondoso, il Peler invece soffia da nord ( vènt de sura) a sud è un vento di tramontana che spira costantemente dall’alba fin verso mezzogiorno. Il suo nome sembra che derivi dal fatto che crea molte onde nel lago e poi ne infrange la cresta con forza quasi ” pelandole”, viene chiamato Pelerass quando è molto intenso e Pelerì quando lo è meno.  Il Balì (El vènt de BALì  El düra trè noc’ e trè dì)  è un vento freddo molto teso, proveniente da Ballino, a nord-ovest di Riva, prevalentemente invernale può essere pericoloso per la navigazione e per la pesca.

TENNIS

A 400 metri dall’Hotel Riviera si trovano i capi da tennis comunali, saremo lieti di prenotare per voi qualche ora di tennis da condividere con uno o più compagni di gioco, o potrete mettervi in contatto diretto con il maestro Eldo per una o più lezioni di perfezionamento.
tel. 328484367- 3396028031

EQUITAZIONE

Non precisamente a Limone sul Garda ma neanche troppo lontano da noi potrete praticare l’equitazione. A Tremosine  presso L’agriturismo Nai  ( Gaino (Toscolano-Maderno) presso la Scuderia Castello e ad Arco (TN) Scuderia Arcese per dressage e lezioni di equitazione.

CANYONING

A soli pochi chilometri da Limone, in Val di Brasa a Tremosine, si può ridiscendere il fiume San Michele praticando il canyoning.
Questo sport che potrete  effettuare anche guidati e attrezzati, vi darà la possibilità  di scoprire da vicino la dimensione di un fiume selvaggio che scorre tra cascate e canyon in una natura sconosciuta e incontaminata attraverso occhi nuovi e da una nuova prospettiva. Grazie a questa attività avventurosa ma praticabile da tutti , grandi e piccini, potrete esplorare diversi torrenti del Lago di Garda. Potrete arrampicarvi, scivolare in profondità, saltare, nuotare in acque cristalline e discendere in corda doppia. Vengono organizzati dei gruppi piccoli per garantire un approccio individuale e dare il giusto aiuto ad ogni persona. Più di un team di specialisti propongono questo sport. Richiedete in albergo un dépliant o fatevi consigliare da noi.

MOUNTAIN BIKE

Ecco uno sport per il quale il nostro territorio sembra fatto apposta!!
Le montagne del nostro immediato entroterra sono un vero paradiso per gli amanti della montain bike.
Tantissimi i sentieri e le mulattiere anche del tempo della prima guerra mondiale, che collegano Limone con Tignale, Tremosine e la Valle di Ledro. Dall’oliveto e i profumi del lago e della macchia mediterranea, attraversando vecchi borghi, vallate, canyon, affiancando rocce a strapiombo immersi nella meraviglia della fauna e della flora tipica delle Prealpi , raggiungerete quote più alte dal paesaggio mozzafiato che in alcuni punti abbraccia cielo e lago.
In vendita presso il nostro Hotel la guida più mappa dei sentieri, specializzata per Bike and trekking.
Presso il noleggio TombolaRent a 400 mt. dall’hotel potete affittare mountain bikes ma anche scooter e quad di diverse dimensioni inoltre vengono noleggiate anche mountain bike KTM elettriche
tel.: 0365954051 – www.tombolarent.it

GOLF

Il campo da Golf 18 holes più vicino a noi si trova a Bogliaco a soli 20 minuti di strada direzione sud prendendo poi la via per Cecina.
Immerso in un ambiente paesaggistico poetico fra alberi secolari, può mettere alla prova anche il golfista più esperto con i suoi fairway stretti ed i green ben difesi.

PARAPENDIO

Molti sono i teams di autorizzati appassionati del volo che offrono la possibilità di vivere questa emozionante esperienza. Dalle cime del monte Baldo si decolla col parapendio singolo o tandem e si ammira la magnifica distesa del lago mentre si scende dolcemente lungo il pendio fino alle spiagge di Malcesine o si indugia grazie ad una termica al tramonto per attraversare il lago e atterrare volteggiando sulle spiagge di Limone.
www.tandemparagliding.eu
www.paraglidingmalcesine.it

Sentieri

Racconti di un ospite